Tutto sul Culturismo al Naturale

Articoli, Guide, Video, Allenamenti, Esercizi, Foto e tanto altro

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Il mio nome è Nicolino Garau ( noto Lino), sono nato a Narcao ( Sardegna ) il 25 Luglio del 1961 anni fa, sono sposato e padre di un bellissimo bambino di nome Nicolò.

Svolgo la professione di avvocato, e, sin dalla mia giovane età ho sempre praticato diversi sport amatoriali, quali calcio, corsa, bicicletta, tennis, pallavolo, ecc..

Mi sono avvicinato alla pratica della cultura fisica e all’esercizio dei pesi già dall’età di 17 anni, e ora, dopo oltre un ventennio di pratica, anche a livello competitivo ho deciso di scrivere qualcosa di utile per tutti coloro, giovani e meno giovani che desiderano avvicinarsi a questo sport.

Le mie argomentazioni sui temi che affronterò, saranno alquanto semplici, ma veritiere, anche perché, concorderete con me, siamo in tanti a dare consigli e a promettere soluzioni miracolose per ottenere un fisico perfetto, muscoloso ed allo stesso tempo gigantesco nelle proporzioni.

Credo che Eugene Sandow ( 2.04.1867- 14.10.1925 ), per seguire, John Carroll GrimeK ( 17.06.1910-20.11.1998, Mr universo nel 1948 ) uomini che hanno fatto la storia del Body Building, abbiano insegnato tanto sullo studio della cultura fisica all’insegna del naturale, anche se poi, tutt’oggi, questi insegnamenti sembrano essere caduti nel dimenticatoio.

I miei pareri ed i miei consigli non saranno certo vangelo e potranno anche essere criticati, spero in maniera costruttiva; ma dovete credermi, la mia filosofia di vita nello sport, si avvicina più ai modelli di atleti testè enunciati che a quelli attuali, e, senza finto orgoglio continua oggi all’insegna del naturale.

Contrariamente a quanti sostengono che il culturismo ( o Body Building ) non è uno sport, posso sostenere, in base alla mia esperienza il contrario: esso rappresenta la base per tutti gli sport.

Ad ogni modo, stare in armonia con un fisico atletico ed allenato mediante l’utilizzo dei pesi comporta in ognuno di noi maggiore autostima, maggior sicurezza nell’ambiente di lavoro e nelle relazioni sociali e soprattutto costituisce il metodo migliore per affrontare una buona vecchiaia.

Non bisogna dimenticare che un fisico dinamico è più forte e più resistente di uno statico e con questo mi riferisco anche a quelle situazioni in cui si deve affrontare un trauma da sport.

Oggi i giovani sono attirati, oserei dire catturati, quasi come fosse un’ossessione, da figure di body builders mastodontici, con una muscolatura impressionante, quasi da far paura.

I giovani devono sapere e conoscere che ognuno di noi fa i propri conti con il suo patrimonio genetico, per cui un corpo umano, non potrà mai raggiungere “ Naturalmente “ una massa corporea magra ed allo stesso tempo gigantesca, come per esempio possiamo notare in diverse riviste del settore, magari pubblicizzando uno di quei prodotti miracolosi che promettono l’acquisizione di una massa corporea impressionante, oppure in competizioni importanti quali il Mr Olimpia.

Ognuno è libero di fare le proprie scelte di vita, ma se per caso avesse intenzione di diventare grosso ai limiti del sovrumano, o dell’inverosimile, sappia che non potrà mai farlo con una sana alimentazione naturale, ma dovrà per forza utilizzare un sistema di alimentazione extra, fatto di medicinali ( steroidi anabolizzanti ) che se da un lato sono illegali, in brevissimo tempo conducono alla morte.

La mia esperienza personale e la costante pratica in palestra mi ha permesso di raggiungere un fisico discreto, abbastanza proporzionato nella linea, senza mai abbandonarmi all’utilizzo di sostanze doppanti, od anche all’utilizzo di sostanze che sono consentite, come la carnitina, la creatina e numerosi altri preparati che vengono pubblicizzati.
Secondo il mio punto di vista, e non solo, essendo preparati in laboratorio possono comunque creare dei danni.

Per mia scelta, ci tengo a rimarcarlo, solo per una mia scelta, non ho mai fatto uso, neanche di prodotti quali la carnitina, creatina, ecc., che se da un lato, presi con le giuste dosi, su stretta prescrizione di un dietologo sportivo, possono dare maggiore impulso nella costruzione di un fisico, dall’altro lato, se assunti per lunghi periodi, oltre che dare assuefazione, potrebbero sempre dare dei riscontri negativi per la nostra salute.
Credetemi, i danni non si riscontrano subito, ma a distanza di qualche anno; ma allora che senso avrebbe lo sforzo e l’impegno profuso in palestra per ottenere un fisico sano, atletico e muscoloso, se poi, con l’assunzione di questi prodotti si va inevitabilmente incontro a qualche malanno per non dire a morte certa.

Non è solo retorica quando sostengo che la pratica della cultura fisica ( o Boby Building ) deve avere sempre come primo obiettivo la salute del nostro corpo.

E’ vero, i muscoli saranno più piccoli, secondo i canoni naturali della nostra struttura corporea, ma sicuramente più forgiati, ed altrettanto più resistenti nel tempo, e soprattutto i risultati potete apprezzarli nel corso di numerosi decenni.
Passo dopo passo, anno dopo anno scoprirete come il fisico si modella, per acquisire forme come “ il David di Donatello"; con i miei consigli in materia di alimentazione e gli insegnamenti sulle tecniche di allenamento apprezzerete i contenuti e la qualità del vostro fisico; progredirete all’insegna del naturale, alimentandovi solo e semplicemente con una alimentazione naturale.

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.